venerdì 12 dicembre 2014

Noi genitori: "Ore 6.00 del mattino… si parte!"

Come avete avuto modo di leggere nel blog, oggi i nostri bambini hanno vissuto un’altra bellissima avventura.
Destinazione Cagliari, Rai3, per partecipare in diretta alla trasmissione Buongiorno Regione Sardegna.
La chiamo avventura, oltre che esperienza, perché la sveglia è suonata quasi per tutti i nostri bambini alle 5.00 del mattino per essere pronti a partire per Cagliari, puntuali, alle ore 6.00.
Una partenza avvenuta al buio ma…quanta LUCE brillava intorno a loro!
Una luce fatta di serenità, tranquillità, felicità, entusiasmo e quell’emozione che, infallibilmente, li accompagna passo dopo passo in tutto quello che fanno, sentono e vivono.
Da casa, noi genitori incollati davanti allo schermo.
Eccoli! Finalmente! Fermiamo il nostro mondo (e forse anche un pochino anche il respiro!) per circa 10 minuti.
Si, quell’emozione si vede, è lì con loro ed è proprio infallibile, perché in quei brevi minuti non solo c’è TANTO: c’è proprio TUTTO. I nostri bambini che, insieme alla loro insegnante Enrica, e la nostra rappresentante di classe Debora, formano “un unico corpo, un’unica anima”. Oggi, senza distinzione…di ruoli e di competenze. Così vediamo come, con delicatezza, orgoglio, ammirazione e tanta commozione, Maestra Enrica “lascia” liberi i suoi alunni di essere, di dire, di esprimere e di raccontare…rimanendo in ascolto, forse con il “fiato un po’ sospeso”, non certo per timore, ma unicamente perché il suo cuore batte allo stesso ritmo di quello dei suoi bambini.
Tutti e ciascuno, Maestra e alunni, sono composti, al loro posto. I loro volti e le loro espressioni esprimono più di qualunque parola…Sono autentici, veri, calmi e nonostante la comprensibile tensione, alle domande della giornalista rispondono con trasparenza, spontaneità e semplicità, senza preoccuparsi di dover essere perfetti e precisi, di dover “stupire con effetti speciali”. Al contrario sentono di poter e voler trasmettere agli altri, alla gente comune, solo ciò che sperimentano su loro stessi, con un linguaggio spontaneo e a volte così meravigliosamente…confuso da divenire magicamente chiaro!
Ecco, io credo che in questa nuova fantastica esperienza, inizialmente lo scopo principale poteva anche essere quello di trasmettere nozioni, informazioni e conoscenze (che in pochissimo tempo a disposizione è comunque ben riuscito nei modi possibili!), ma alla fine è avvenuto qualcosa di veramente meraviglioso: si è riusciti con naturalezza e tanta bellezza a dare un VOLTO e un’ANIMA a un’esperienza che ci ha coinvolti e ci coinvolge tutti.
In prima fila.
E nessuno, proprio nessuno, è rimasto dietro le quinte!
Questo è sicuramente e indubbiamente il nostro bellissimo modo di fare scuola!

Isa

2 commenti:

  1. Prima ho lavorato perchè voi genitori poteste guardare di nuovo alla scuola con fiducia, poi ho cercato collaborazione e condivisione su scelte forti, sia metodologico-didattiche, sia educative. Oggi guardo a voi come all'altra parte fondamentale per vedere l'immagine tutta intera. In certi momenti, come questo, non vedo neanche l'altra parte. Vedo compagni di viaggio capaci di puntare lo sguardo su ciò che conta. So solo che fa bene.
    Grazie Isa per le tue parole capaci di offrire immagini ed emozioni, grazie a tutti voi genitori per esserci.
    Maestra Enrica

    RispondiElimina
  2. Isa ti ringrazio tanto per quello che hai scritto non potevi fare meglio (sembri un pittore che immortala nella sua tela ciò che ha davanti senza tralasciare un minimo dettaglio). E' proprio vero io ero lì e ti posso confermare che la luce che traspariva dai loro occhi, la gioia, l'emozione forte era tutta con loro, ma quello che è meraviglioso, è poter dire che loro sono così, come li abbiamo visti, VERI.
    Il momento più bello per me è stato assistere e partecipare alla loro emozione, al loro entusiasmo.
    Un saggio diceva " Ogni emozione è un messaggio, il vostro compito è ascoltare".
    In questa esperienza ho avuto molte emozioni, le ho ascoltate e mi hanno dato tanto.
    Vi ringrazio Bambini, in questo momento vi stò abbracciando uno alla volta, un grazie speciale a Maestra Enrica per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza insieme a tutti Voi.
    Debora Cavalli.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.