sabato 27 dicembre 2014

Sperimentare il cambiamento: "Innovative Design Contest"

Il ponte tra Natale e Capodanno mi sembra il momento più giusto per portare l'attenzione dei colleghi sull'iniziativa "Innovative Design Contest", una proposta che vuole promuovere l'utilizzo del metodo del "Service Design Thinking per insegnanti" nelle scuole di ogni ordine e grado, favorendo una didattica attiva, efficace, partecipata e motivante.

E' proprio con questo metodo che noi, lo scorso anno, abbiamo sperimentato con grande soddisfazione la flipped classroom, maturando un'esperienza che ora mettiamo a disposizione di altri insegnanti e altre classi interessate a innovare la didattica.

Volete provarci?

All’iniziativa possono partecipare tutti i docenti in servizio a tempo indeterminato delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, che saranno supportati dallo staff di progetto e dalla comunità degli innovatori.

I docenti che intendono partecipare dovranno registrarsi entro il 15 gennaio 2015 al sito: www.innovazioneinclasse.it

Nel sito sono disponibili tutti i materiali prodotti nell’ambito del progetto ID, i tutoriali, la guida e gli strumenti utili per la partecipazione al concorso. La registrazione è libera. Per i docenti che avranno dichiarato entro il 15 gennaio l’intenzione di partecipare al concorso saranno realizzati, a partire dal mese di gennaio, appositi seminari a Milano, Roma e Napoli di illustrazione del metodo del “Service Design Thinking per insegnanti” e di supporto alla partecipazione al concorso. Sarà, inoltre, possibile partecipare a quattro webseminar di formazione e accompagnamento.


ATTENZIONE!

All'interno del sito www.innovazioneinclasse.it, è attivo un filo di discussione con il quale si intende supportare il lavoro di progettazione, realizzazione e documentazione delle attività da presentare al concorso.
Il forum sarà segutio da quattro docenti "innovatori": Cristiana Pivetta, Flavia Giannoli, Grazia Curci e me (Enrica Ena). Ognuna di noi appartiene a tipi di scuole diversi, così da coprire tutte le eventuali necessità di chiarimento ed approfondimento.
Per accedere al forum bisogna essere iscritti al sito.

Link diretto al forum di guida/supporto.

Non vi resta che scegliere di innovare, con la serenità che non esiste innovazione che non conservi tradizione!  

Noi... vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.