venerdì 13 novembre 2015

Per una didattica a bassa direttività: materiali

Comunico che sono disponibili i materiali completi del Seminario formativo “Per una didattica a bassa direttività”, concluso in data 6 novembre 2015, ai quali seguiranno le riprese video.
Colgo l'occasione per ringraziare ancora tutti coloro che hanno offerto il loro prezioso contributo. I grandi, sì, non posso che chiamarli così, che hanno poggiato il loro sguardo su questo progetto nato dal basso e hanno voluto dargli fiducia e onorarlo con la loro presenza; e tutti gli altri, che sono grandi ogni giorno, artigiani preziosi della scuola sarda che hanno aperto le aule per farci conoscere la bellezza che sanno farvi nascere dentro.
Porto con me la riflessione finale: "É possibile una bassa direttività?" Dipende dal punto di vista.
Abbiamo bisogno di bassa direttività con i nostri alunni, di spostarci dalla cattedra, di procedere con loro, di rendere risorsa l’incontro con l’errore e l’incontro con gli altri, ma di alta direttività nel saper “disegnare” le nostre proposte con uno sguardo che sia sempre lungo e tondo, capace di nutrirsi del mondo e di guardare lontano, facendo scelte intenzionali e traducendo l’estemporaneità in pratiche sistematiche.
Un lavoro duro e impegnativo, ma irrinunciabile. Per questo, siamo consapevoli di non aver dato risposte, ma di aver semplicemente provocato nuove domande e tanta voglia di approfondire.

Ai materiali 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.