lunedì 16 novembre 2015

Grazie nonna Doloretta!


Impossibile chiudere questa giornata senza ringraziare la bisnonna novantenne di Matteo, nonna Doloretta, che, accogliendo il nostro invito, oggi è venuta in classe per sottoporsi a una nostra intervista.
Un incontro importante che ci ha fatto conoscere una vita molto diversa dalla nostra, quando i bambini non avevano tempo per giocare, quando le case erano essenziali e non avevano acqua corrente nè energia elettrica, quando per comunicare bisognava attendere una lettera anche per mesi, quando la scuola era luogo di grande severità e si praticavano punizioni molto dure. Non sono mancati neanche i racconti della guerra, della fame subita e della tanta paura quando era necessario correre a nascondersi nei rifugi al suono delle sirene.
Grazie, nonna Doloretta, per la tua disponibilità e generosità nel raccontare. Grazie per essere stata una splendida fonte orale che ha consentito ai bambini di approfondire la conoscenza dei cambiamenti della vita quotidiana nel tempo. Siamo davvero felici di averti conosciuto.
Un forte abbraccio e auguri di cuore per tutto!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.