sabato 21 novembre 2015

"Io bullo": incontro con gli studenti del nostro Istituto


La mattina di oggi è stata ricca di emozioni. "Io bullo" era tra i ragazzi di Iglesias, per me tanti ex alunni, a portare il suo messaggio, a far spostare tutti un po' per osservare ogni cosa in modo nuovo.
A colpirmi molto, il grande bisogno di parlare. Bisogno che si è concretizzato in un attimo attraverso i numerosi foglietti tornati indietro con tante riflessioni che ci hanno consentito di aprire un confronto che chiede di continuare. 
Io, da insegnante nel corto e nella vita, sento il bisogno di confermare ai nostri studenti la volontà di conoscerli, di esserci per ognuno di loro, e di fare in modo che la scuola, che ha il privilegio di mettere insieme, smetta di separare e sappia unire, perché il confronto continuo e il fare insieme cancellino la competizione e diventino la forza da opporre a comportamenti capaci solo di distruggere. 
Voglio ringraziare ancora Christian Castangia, regista del corto, che, coinvolgendomi in questo progetto, mi ha fatto un grande dono.
Auguro a "Io bullo" un lungo viaggio, con tante scuole capaci di accoglierlo e tutti, studenti, genitori e insegnanti, disponibili a ripensarsi.



"Il bullo - Cronaca di vita e cyber bullimo", scritto e diretto da Christian Castangia, è un cortometratggio promosso dall'Associazione socio-culturale "Tutto Cambia" di Iglesias, in collaborazione con la ditta di fotografia e produzione video "Lux Photo Art" (Claudia Nirakita Giuseppetti e Alessandro Pintus).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.