Prima elementare: visita al cimitero |
Domani, 2 novembre, data che per le scuole è sempre stata festiva, ricorre la commemorazione dei defunti. Per questo, noi abbiamo programmato di chiudere il nostro percorso sulla festa di Ognissanti con la tradizionale visita al cimitero.
Quando ero bambina, era un'uscita che la maestra organizzava ogni anno. Ed era un giro affascinante in una città di pietra vestita di fiori. Ci soffermavamo ad osservare le tombe monumentali e, nel leggere le iscrizioni, immaginavamo le possibili storie di persone mai conosciute. Quando poi ci si spostava nella zona più moderna, era un guardarsi intorno per riconoscere le tombe dei nonni da salutare. Non ci riuscivamo mai, così ci accontentavamo di salutare i nonni di qualcun altro.
Lo spirito vuole essere lo stesso... una passeggiata che ci avvicini al passato della nostra città e a tutti coloro che non ci sono più, con il sorriso di chi sa che vivranno per sempre dentro di noi.
Perciò, mi raccomando... domani portate con voi tanta voglia di camminare e solo un piccolo zainetto con la merenda, l'acqua e l'astuccio.
Io e maestra Emanuela vi aspettiamo!
Felice festa di Ognissanti!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.