Dobbiamo dirlo, oggi è stata per tutti noi una giornata un po' più speciale del previsto. Infatti, alla visita al Cimitero programmata per la commemorazione dei defunti, abbiamo pensato di integrare un vero e proprio lavoro da piccoli storici.
Così, prima di uscire da scuola, abbiamo organizzato i gruppi e abbiamo predisposto un quadernino per supportare il lavoro. Obiettivo: individuare alcune tombe molto antiche, massimo tre per gruppo, da osservare con occhio storico. In particolare, il compito era quello di appuntare il perché della scelta (tipologia della tomba, periodo, foto, iscrizione...) e riportare tutte le possibili informazioni reperibili dalle lapidi.
Tutto questo, come potete immaginare, ha dato un nuovo sapore alla nostra visita.
Una volta in cimitero, abbiamo fatto prima una passeggiata completa nella parte storica, poi, individuata la zona più adatta, ci siamo divisi per dare inizio al lavoro.
L'impegno è stato tanto, ma l'esito molto interessante e, ancora di più, il processo in sè.
Non vi diciamo altro, ma vi lasciamo alle nostre foto che da sole raccontano tanto di questi piccoli storici in cimitero... Chiaramente, come sempre, abbiamo completato con una bella merenda e un po' di gioco libero all'aperto.
Penso di poter affermare che questa giornata non più rossa nel calendario scolastico, abbia dato buoni frutti.
Penso di poter affermare che questa giornata non più rossa nel calendario scolastico, abbia dato buoni frutti.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.